fbpx

FABIO SCIONTI

FABIO SCIONTI nato a Taurianova il 18 luglio 1971. Marito di Paola e padre di Carlo, Mariachiara e Anna.
Diplomato al Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova e Laureato in Ingegneria Civile e Dottore di Ricerca. 

Sindaco del Comune di Taurianova (2015/2019) e Consigliere Metropolitano della Città  di Reggio Calabria (2016/2019), con diverse deleghe, tra le quali, Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Piano Strategico Città Metropolitana, Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporto Pubblico, Difesa del Suolo e Salvaguardia delle Coste, Semplificazione e digitalizzazione e Sistemi Informatici.

Importante nella sua formazione professionale è stato il lavoro effettuato all’interno del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) impegnato nell’attivazione di processi innovativi relativi alla Gestione del Territorio, in particolare modo nel campo della Riqualificazione Fluviale. È  stato promotore, nonché il redattore, della legge sui Contratti di Fiume nella Regione Calabria.

Ha lavorato presso l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove ha ricoperto anche la funzione di Direttore, lavorando su tanti progetti all’interno dell’Area Protetta, in particolar modo sul Piano Pluriennale Economico e Sociale del Parco e Regolamento di gestione del Parco.

Attualmente, lavora presso la Regione Calabria e svolge la sua attività nella Struttura di Programmazione Nazionale del Dipartimento Programmazione Unitaria.

Coordina, per conto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Progetto “Metropoli Strategiche”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, finalizzato ad accompagnare le Città metropolitane nel processo d’innovazione istituzionale e a supportarle nei cambiamenti organizzativi e nello sviluppo delle competenze necessarie alla piena realizzazione di politiche integrate su scala metropolitana.
 
TAURIANOVAFUTURA-logo-300-trasp.png
Image